Diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, Gian Giacomo Dal Forno dal 1930 al 1940 espone alle sindacali milanesi, alle interregionali lombarde e quadriennali romane, ottenendo il Premio L’ambrosiano per il Disegno, nel 1933, la Medaglia d’oro alla Triennale di Milano nel 1934 e, nel 1938, il Premio Medardo Rosso ed il Premio Fumagalli dell’ Accademia di Brera.
Alla VII Triennale di Milano nel 1940, affresca una parete di 100 mq, dipingendo "Il lavoro femminile", una composizione di circa trecento figure a grandezza naturale, unitamente a Carlo Carrà e Mario Sironi, per la quale ottiene una medaglia d’oro della Triennale.
Nel 1940 ottiene una cattedra presso la Scuola superiore d’Arte del Castello, per diventare poi docente di figura al Liceo Artistico nel 1968 ed infine insegna all’Accademia di Brera.
Vince nel 1941 il premio Cremona e nel 1942 il Premio città di Verona e, nello stesso anno, è invitato alla XXIII Biennale di Venezia. Membro fondatore del Gruppo Milanese dei Dieci, partecipa poi al Movimento della Rotonda ed al Gruppo del Gatto Nero.
Nel 1944 espone la sua prima personale Galleria Borromini di Como ed una successiva a Milano nel 1945, per poi continuare in diverse città lombarde. Dal Forno ha eseguito anche vetrate, opere in rame, mosaici e sculture in ferro battuto, nella Basilica della Madonna del Sangue di Novara ha affrescato la Cupola della Cappella del Vescovo, in Val Vigezzo, ha eseguito una “Via Crucis” in smalto su rame, a Padova nel Palazzo del Bo ha eseguito quaranta ritratti collocati nella “Sala dei Quaranta”.
Tra i vari riconoscimenti sono da ricordare la Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica al Concorso Cadorago Lario, la nomina a Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica per la Sua attività, la Targa d’oro della Provincia di Milano per meriti artistici e la Medaglia d’oro del Comune di Milano.
Cavalli in recinto - Punta d'argento su cartoncino (1970) (con passepartout)
Cornice originale in legno bianco satinato dorato con vetro da 2,5 mm (in buone condizioni).
Gruppo di donne con bambino - pittura su carta a tecnica mista (1970) (con passepartout)
Cornice originale in legno bianco satinato con vetro da 2,5 mm (in buone condizioni).
FLAI - Festina Lente Alma Itala 2021