Franco Petrosemolo è' nato a Milano (Italia) nel 1949, risiede e lavora dal 2010 in Buenos Aires (Argentina). Docente statale per venticinque anni di Scultura al Liceo Artistico e di Storia dell'Arte al Liceo Scientifico; dal 1972 è membro di merito della Accademia de I Cinquecento importante associazione culturale di Roma.
La sua attivitá espositiva a carattere personale e collettivo assoma a centocinquanta presenze. Sono numerose le sue opere che appartengono a collezioni pubbliche e private di Italia, Argentina, Belgio, Emirati Arabi, Francia, Grecia, Liberia, ed il Vaticano. Partecipa, invitato dalla Dante Alighieri, alla manifestazione denominata La noche de los museos promossa dalla cittá di Buenos Aires negli anni 2014, 2013, 2012, 2011.
Come storico dell'arte è chiamato a tenere lezioni e seminari in diverse Universita' argentine. E autore di numerosi articoli pubblicati su giornali e riviste, di oltre cento conferenze realizzate sia in Italia che in Argentina (nella Societá Dante Alighieri in Italiano).
La sua formazione tecnica classica gli permette di potersi esprimere nella pintura, scultura, incisione ma il ritratto è sicuramente la sua specialità.
FLAI - Festina Lente Alma Itala 2021